I laboratori

LABORATORIO PET THERAPY :

Il progetto si svolge nella nostra scuola ed è coordinato dal centro cinofilo “Cani da Vita San Patrignano” con il signor Silvio Martinelli addestratore formato presso il centro Zooprofilattico delle Venezie. Il cane è il facilitatore delle relazioni in quanto da la possibilità al bambino di proiettare le sensazioni interne in modo affettivo e giocoso.

Obiettivo: facilitare l’incontro bambino/cane attraverso la scoperta di nuove modalità di comunicazione.

 

Chi lo svolge: Beatrice De Rosa, Diego e tutti i bambini.

Da Settembre a Dicembre, si rivolgerà per tutti i bambini delle tre fasce d'età.

 

 


 

LABORATORIO TEATRO:

Il laboratorio si svolge nella nostra scuola da gennaio a giugno. La finalità è quella di avvicinare i bambini all’arte del teatro con particolare attenzione alle potenzialità educative che gli “strumenti dell’attore”portano con sé in termini di attenzione all’altro da sé, all’investimento nello spazio, alla corporeità e all’espressione del proprio universo interiore. Alla fine di tutto ci sarà un incontro con la partecipazione dei genitori.

 

Obiettivo: Accostare il bambino al teatro sviluppando un atteggiamento di fiducia in se stesso e gli altri e il potenziamento delle capacità espressive, creative del fare e creare.

 

Chi lo svolge: gli esperti Valerio e Matteo e tutti i bambini della scuola.


 

LABORATORIO di PSICOMOTRICITA’: Attraverso questo laboratorio che si svolgerà da gennaio a maggio ogni bambino potrà esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo e il movimento in modo libero e potrà relazionarsi con i coetanei come meglio ritiene opportuno. Alla fine ci sarà un incontro con la partecipazione dei genitori dove verrà riproposta un’attività svolta dai bambini durante l’anno.

Obiettivo: esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo e il movimento.

Chi lo svolge: l'esperto con i bambini delle tre fasce d'età.


LABORATORIO ARTISTICO: Un’ occasione per permettere ai bambini di sperimentare e manipolare materiali, sviluppando abilità in loro possesso. Un’esperienza per conoscere tecniche ed artisti che ci consentono ad avvicinarsi al mondo dell’arte.

Obiettivo: sperimentare varie tecniche artistiche per sviluppare la manualità fine e imparare ad osservare i particolari.

Chi lo svolge: tutti i bambini e tutte le insegnanti


LABORATORIO MUSICALE: L’educazione musicale offre al bambino nuove possibilità espressive e comunicative. Non solo stimola la percezione uditiva, ma lo incoraggia anche ad esprimere sensazioni ed emozioni. Imparare a fruire con piacere il suono in sé, la musica, il rumore, il silenzio aiuta a prendere consapevolezza di una nuova dimensione. La possibilità di comunicare con i suoni, con i rumori, costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale. All’ interno del percorso educativo l’attenzione alla musica assume, quindi, un ruolo importante perché crea possibilità per arricchire il linguaggio, sviluppare la creatività e offrire occasioni per conoscere se stessi e il mondo.

Obiettivo: sperimentare materiali e strumenti sviluppando l’amore per la musica, le loro capacità musicali di base e la capacità di esprimere e comunicare emozioni attraverso la musica.

Chi lo svolge: I Bambini grandi nel laboratorio del pomeriggio.


 

LABORATORIO LINGUISTICO

 

La lingua italiana è uno strumento con il quale giocare ed esprimersi, raccontare, pensare, chiedere, dare spiegazioni. Il bambino acquista fiducia nelle proprie capacità comunicative, espressive, linguistiche e sviluppa il pensiero e il ragionamento. In un percorso ludico-operativo il bambino svolge un ruolo attivo di scoperta, costruzione, invenzione per favorire una consapevolezza linguistica.

Spesso i requisiti fonologici sono trascurati a vantaggio degli aspetti grafo-motori. La scrittura pero non è solo operazione grafica, ma anche capacità di saper analizzare la parola come sequenza di suoni. Condurremo quindi il bambino a scoprire la parola orale per darle una veste scritta.

 

Obiettivo: saper analizzare la parola come sequenza di suoni per poi saperla scrivere alla scuola primaria.

 

Chi lo svolge: I bambini delfini nel laboratorio del pomeriggio.


 

LABORATORIO MESTIERI: Partendo dalla domanda ai bambini: “Cosa desideri fare da grande?”, andremo a conoscere tutti i lavori. In passeggiata andremo a conoscere il lavoro del barista, benzinaio, parrucchiere ecc. Inoltre inviteremo qui a scuola tante persone che verranno a raccontare e far provare i loro mestieri.

Obiettivo: far conoscere vari lavori tutti utili e indispensabili.

 

Chi lo svolge: Tutti i delfini e le insegnanti.


 

LABORATORIO MOTRICITA’ FINE: I bambini sperimentano il ritaglio, l’incollare, infilare, fare tracciati con punteruolo, infilare bottoni, appallottolare, ecc. tutte attività dedicate allo sviluppo della manualità del bambino, e della coordinazione oculo manuale: in pratica giochi ed esercizi che sviluppano la capacità del bambino di compiere gesti sempre più raffinati e precisi, ovvero di compiere attività di precisione con le mani.

 

Obiettivo: sviluppare una buona manualità fine.

 

Chi lo svolge: Tutti i delfini nel laboratorio del pomeriggio.